Traduzione di 8 Questions to Ask Yourself When Considering a Sponsorship Opportunity
Le comunità locali e le organizzazioni, siano esse club di servizio o gruppi dedicati al business, fanno grande affidamento sugli sponsor per sostenere i costi di alcuni dei loro eventi. Questo vale anche per fiere e mostre organizzate dalle associazioni. Nella maggior parte dei casi, le cifre richieste per sponsorizzare eventi di questo tipo sono modeste, variando da poche centinaia a qualche migliaio di euro.
Quante volte ti è stato chiesto di partecipare come sponsor? Quante volte hai proposto di sponsorizzare un evento specifico per aiutare qualcuno nella tua rete? Entrambe le situazioni offrono un’enorme visibilità, se ben gestite. Inoltre, sponsorizzare un evento organizzato da qualcuno che fa parte del tuo gruppo di referral marketing rafforza la relazione, poiché stai aiutando quella persona a raggiungere un obiettivo.
Quando valuti con chi fare networking e dove, fai un’accurata selezione. Scegli attentamente anche quando consideri di sponsorizzare un evento. È un buon investimento di tempo e denaro? Sia che ti venga richiesto o che tu ti offra volontariamente, poniti le seguenti domande prima di decidere…
Qual è il target market di questo evento? Che tipo di visibilità ottengo per il mio investimento? Posso ottenere questo tipo di visibilità senza questo investimento? Ho accesso diretto al pubblico? Ha senso per me essere presente? Quale obiettivo di business o di networking mi aiuta a raggiungere? Gli altri sponsor sono miei concorrenti? Come rafforza la mia credibilità con la persona che sto aiutando? Perché non dovrei farlo?
Tutte queste domande ti aiutano a determinare il valore di un’opportunità di sponsorizzazione. Ora, immagina di essere tu un giorno a organizzare un grande evento. Improvvisamente, qualcuno del tuo network si offre di fornirti una sponsorizzazione sostanziosa perché ha sentito dire che il tuo evento ha bisogno di fondi. Come ti sentiresti nei confronti di quella persona? Puoi creare lo stesso tipo di sentimento nei tuoi confronti, offrendo esattamente questo tipo di supporto. Fai selezione e offri il tuo sostegno di persona. In effetti, stai facendo un bel “deposito” nel tuo conto bancario delle relazioni. Questo atto di generosità tornerà sicuramente indietro nel tempo, ma per ora nutre semplicemente la relazione, aiutando qualcuno nella tua rete a raggiungere i suoi obiettivi.
Questa settimana, pensa alle persone nel tuo network. Chi conosci che sta organizzando un evento – una conferenza, un open house, una corsa di beneficenza – che potrebbe avere bisogno del tuo supporto finanziario? Per rafforzare la tua relazione con questa persona, offri tutto l’aiuto che la tua attività può fornire.